Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

venerdì 23 agosto 2013

Letture sotto l'ombrellone

Eccovi le mie impressioni su alcuni libri che ho letto quest'anno sotto l'ombrellone. Chiacchieriamo quindi un po', se vi va, delle opere di Massimo Canuti, Kossi Komla-Ebri, Bay Maemba, Timur Vermes, David Lodge, Massimo Gramellini, Georg Ratzinger, Roald Dahl, Carlo Collodi, Nadia Arabeschi, Salvatore Mongiardo. E voi, che avete letto di bello quest'anno in spiaggia?


Fare il bravo bambino o integrarsi coi ragazzacci? In questo racconto ben scritto seguiamo le disavventure del giovane protagonista alle prese con varie componenti imbarazzanti dell'adolescenza, ben note a tutti i maschietti. Molti personaggi sono un po' troppo stereotipati e parte della vicenda è prevedibile, ma il protagonista funziona.

Adatto ai nerd di tutte le età.

ALL'INCROCIO DEI SENTIERI di Kossi Komla-Ebri

Libro acquistato in spiaggia. Racconti di uomini e donne tra Africa e Europa. Alcuni dei racconti, ma purtroppo non tutti, si inseguono e si completano a vicenda, rafforzando l'interesse del lettore. I restanti completano, si fa per dire, un'opera che resta frammentaria.

Adatto a chi ama l'Africa e la sua gente. 

Libro acquistato in spiaggia.  Una breve storia di migrazione, dal piacevole sapore di racconto orale, rallentata, però, da qualche intermezzo didascalico di troppo. Interessante però il breve riassunto della storia di Bamba, gloria nazionale nigeriana, pressochè sconosciuto in Europa, e profeta islamico della non violenza. L'editing decisamente scadente e la giustapposizione posticcia con un altro racconto di migrazione, apparentemente di un altro autore, mortificano un libretto che aveva qualche potenzialità.

Adatto a chi sta perdendo tempo in spiaggia senza far niente. 

LUI E' TORNATO di Timur Vermes

Geniale e pericoloso. Geniale perchè ottiene un effetto esilarante attraverso uno studio filologico rigoroso. La storia infatti è questa qui: Hitler si risveglia inspiegabilmente vivo al giorno d'oggi, in un campo alla periferia di Berlino. Qual è la sua reazione di fronte al mondo d'oggi? Saprà sopravvivere? Resterà fedele alle sue idee? Seguiamo, nel suo narrato in prima persona, l'Hitler del Mein Kampf e di Conversazioni a tavola, perfettamente imitato, al punto da sembrare involontariamente comico. Pericoloso, perchè ci accorgiamo di quanto potrebbe essere recettivo il mondo moderno a un revival hitleriano.

Adatto a chi ha letto Mein kampf, ma non per motivi politici.

UN UOMO DI FASCINO di David Lodge

A letto con H.G. Wells! Nella vita del celebre autore de La guerra dei mondi, narrataci da David Lodge, si sollevano i veli sulla sua attività di seduttore semiprofessionista. Wells, che fu araldo di una società futura, che voleva libera da stereotipi e pregiudizi, non mancò di dar scandalo con la propria condotta libertina. Appartenne ai Fabiani, che tentò invano di riformare, ma più che dai progressisti fu probabilmente ispirato dalla propria libidine. A quanto pare, infatti, oltre che alla scrittura, dedicò altrettanto tempo ed energia a imbastire, nascondere e disfare relazioni amorose, nonchè a a sistemare amanti, ex amanti e figli illegittimi.

Adatto a chi non ha paura di scoprire un lato della sua biografia che Wells volle tener segreto, con un'apposita postilla, fino alla morte di tutte le sue mogli e amanti.

FAI BEI SOGNI di Massimo Gramellini

Racconto autobiografico. Un bambino perde la mamma, e poi cresce con il continuo rimpianto e la vergogna, quasi, di non averla più. Fare i conti con questa vera ossessione sarà costoso. E quando, ormai uomo, crederà finalmente di aver fatto pace col passato, scoprirà che la parte più dolorosa della verità gli era stata nascosta fino ad allora.

Adatto a chi ama i racconti di formazione e non si lascia spaventare dall'ombra dolorosa e ossessiva del rimpianto.

MIO FRATELLO IL PAPA di Georg Ratzinger

Un viaggio nel tempo nella Germania cattolica dell'anteguerra. Georg Ratzinger ci racconta la sua vita e quella di suo fratello Joseph, in arte il papa, due fratelli molto uniti, anche nella vocazione sacerdotale, dall'infanzia fino all'elezione al soglio pontificio. Talmente inaspettata, quest'ultima, che Georg reagisce male all'habemus papam visto in TV e, pensando con rabbia che ora suo fratello non potrà più avere tempo né per sé stesso né per lui, se ne va a letto e si rifiuta di rispondere al presunto scocciatore che fa squillare insistentemente il telefono. Si trattava invece proprio di Joseph, il cui primo pensiero era stato quello per il fratello maggiore.

Adatto a chi ama i racconti d'infanzia dei tempi andati, e non è allergico ai preti.

BOY di Roald Dahl

Roald Dahl, autore di famosi libri per bambini, come La Fabbrica di cioccolato e Il GGG, è una gloria nazionale britannica, ma in realtà è almeno altrettanto norvegese che inglese. Boy è la sua autobiografia dalla nascita alla maggiore età. Leggerla è un vero piacere, c'è dentro tutto quello che potete desiderare: divise scolastiche, berretti, dolciumi e... topi morti a volontà!

Adatto ai monelli di tutte le epoche. 

Altre storie di Collodi, contemporanee o successive a Pinocchio, alcune molto belle altre un po' meno, originariamente pubblicate a puntate su Il giornale dei bambini. Dopo la lettura collodiana, frizzante e spumeggiante, la moderna postfazione, pesante e involuta nel suo stile da critica letteraria, fornisce involontariamente il vero finale comico.

Adatto a chi non è mai stanco di bambine dai capelli turchini, briganti, animali parlanti, balocchi, berretti, marsine e abbecedari. O dunque?

BREAKING DESTINY di Nadia Arabeschi

E se le scelte che hanno prodotto un tragico destino, ormai archiviato dal tempo, potessero cambiare? E se qualcuno cancellasse la tua vita per affidarti una missione che gli cambi il destino? Tu accetteresti? La giovane Is lo fa, ed eccola quindi catapultata nel passato e sostanzialmente trasformata in groupie, con l'obbiettivo dichiarato di salvare una famosa band musicale dal vortice dell'autodistruzione. Non è la solita storia: Breaking Destiny è un lontano parente de Il Vagabondo delle Stelle di Jack London e di 22/11/'63 di Stephen King. Jahn sa che il prezzo da pagare per salvare il sé stesso del passato è che il sé stesso del presente scompaia. Isobel pure lo sa, e sa anche che può viaggiare indietro nel tempo perchè... la sé stessa del passato è morta! Via nel passato, allora, ma appuntamento ogni notte nel presente per vedere... di quanto è cambiato! La lettura di questo romanzo mi ha ispirato per il racconto Imagine.

Adatto a chi ama viaggiare con la fantasia e popolare i propri sogni di musicisti belli e maledetti.

CRISTO RITORNA DA CROTONE di Salvatore Mongiardo

Gesù e... Pitagora! Due vite parallele. Un percorso in parte autobiografico e in parte pseudoscientifico ci conduce alla ricerca dell'origine calabrese del cristianesimo. Un pasticcio quasi illegibile in cui è faticoso distillare gli spunti interessanti.

Adatto a chi ama arcani e fantasiosi misteri e ha la pazienza di seguire un narratore un po' troppo pieno di sé. 

1 commento:

  1. Ho letto alcuni libri "gialli" veramente innovativi di nuovi (e bravi) scrittori italiani emergenti (anzi dovrei dire: ampiamente emersi): "l'ipotesi del male - Il suggeritore - Il tribunale delle anime" di Donato Carrisi, edizioni Longanesi. E poi altro giallista napoletano: Maurizio De Giovanni, che credo cominci a impensierire parecchio il buon Camilleri; pubblica con Mondadori e Einaudi. Consiglio: "Vipera - Il metodo del coccodrillo - Il posto di ognuno". Molto interessante anche la serie di libri avventurosi, con un pizzico di realtà e molta fantasia, di Isabel Alliende: "La città delle bestie - Il regno del drago d'oro - La foresta dei pigmei". Edizioni Feltrinelli.

    RispondiElimina