Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

domenica 6 luglio 2014

E Fuksas rosica

Renzo Piano benedicente
Come forse saprete, uno dei temi della maturità di quest'anno chiedeva ai candidati di commentare un pensiero della gloria nazionale Renzo Piano, architetto noto in tutto il mondo, sul recupero delle periferie urbane. Ebbene, qui a Roma a ciò ha fatto seguito un'interessante iniziativa: il comune infatti ha chiesto di acquisire in copia i migliori temi, affinché siano fonte d'ispirazione per progetti di riqualificazione. Lo stesso Renzo Piano parteciperà a una cerimonia in cui probabilmente premierà i vincitori. Suppongo che il sanguigno "rivale" Massimiliano Fuksas abbia dei problemi di digestione in questo periodo. Probabilmente non c'è niente di vero, e poi i due sono di diversa caratura, ma qui a Roma mi piace immaginarli come una coppia Bernini-Borromini d'oggi!




Tornando all'iniziativa del Comune, dovrei trovare preoccupante il fatto che esperti superpagati cerchino un improbabile aiuto da ragazzi che mirano solo a sopravvivere all'esame, ma in realtà sono piuttosto scettico circa le reali motivazioni dell'iniziativa. Il tono della richiesta fatta recapitare dalla Direzione Generale dell'Ufficio scolastico Regionale alle commissioni d'esame è talmente roboante e celebrativo che quando l'ho letta ai colleghi non ho potuto fare a meno di fare qualche aggiunta per rendere il discorso ancor più buffo. Ve lo propongo qui. Le mie aggiunte iperboliche sono in corsivo.  Avreste saputo riconoscerle senza il corsivo?




Ai Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi 
dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado
e p.c. ai Dirigenti e ai Coordinatori didattici degli Istituti 
di istruzione secondaria di secondo grado di Roma Capitale
e ai sudditi tutti

OGGETTO: nuova richiesta di obbedienza assoluta e di collaborazione  

Sua eccellenza Il Megasottosegretario galattico di Stato presso il MIUR, Principe N. N., ha apprezzato e condiviso e dato la propria benedizione pastorale alla proposta del MegaAssessore degli assessori allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e sovrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, Duca Conte Ingegner N. N., volta a responsabilizzare i nostri studenti, in un nobile esercizio di cittadinanza attiva, con la presa in carico della Città e - segnatamente - delle periferie, che rappresentano la scommessa urbana dei prossimi decenni nonché dei secoli e millenni a venire

La nobile e democratica proposta prevede la valorizzazione, da parte di Roma Capitale, dei migliori temi elaborati sulla traccia tratta dall'eccellentissimo articolo "Il rammendo delle periferie" del nobilissimo Renzo Piano, architetto degli architetti, nel corso di una pubblica Cerimonia di ipocrita autocelebrazione collettiva, cui parteciperà di persona lo stesso mega- architetto illustrissimo dottor Renzo Piano, il quale benignamemte benedirà i fortunati astanti. Le idee, le proposte creative degli studenti saranno d'aiuto per il buon umore di un'apposita e iperfinanziata Commissione di Nobili Esperti i quali si degneranno di sviluppare progetti innovativi da non realizzare mai, teoricamente finalizzati a "rammendare le periferie" della Città, con il reale fine di provvedere una passerella mediatica ai Notabili di Corte e una citazione ai figli di parenti e amici degli stessi.

A tal fine le SS.LL. avranno cura, con cortese e servile sollecitudine, di inviare, al momento degli adempimenti conclusivi delle operazioni d'esame, copia dei temi che abbiano riportato una valutazione compresa tra i 13 e i 15/15 all'indirizzo email dell'assessorato, previa acquisizione del consenso degli studenti autori degli elaborati medesimi.

Considerata la forte valenza educativa, filantropica e sociale della nobilissima iniziativa, si invitano le SS.LL. e i Componenti delle Commissioni di esame a voler dare la massima collaborazione per il successo mediatico del progetto.

Così è detto, così sia scritto.

Firmato: IL MEGADIRETTORE GENERALE N.N.

Nessun commento:

Posta un commento