Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

martedì 20 gennaio 2015

Il tramonto della luna


Avete la foto incorniciata di J.R.R. Tolkien sul comodino? Non siete mai sazi di guerrieri, maghi, prescelti, nani, orchi, orde mostruose, rune, draghi ed elfi? Le mappe di regni fantastici vi fanno sbavare? Per voi una storia non ha senso se non è una trilogia? Allora la saga Il Tramonto della Luna di Andrea Micalone fa per voi!

Ho letto il primo volume, che l'autore ha saggiamente messo a disposizione gratis, e si intitola Le origini della notte, e vi garantisco che troverete pane elfico per i vostri denti. Setting e personaggi sono quanto di più classico si possa immaginare, in un mondo, quello dipinto da Micalone, originato da un'antica lotta tra bene e male, dove ogni creatura ha almeno un minimo di potere magico. Un giovane dotato, troppo dotato, segue il suo apprendistato e va incontro al suo destino. Un re nanico moribondo, come il sovietico Brieznev o lo jugoslavo Tito (chi ha una certa età si ricorderà di loro), è mantenuto in vita a forza, in attesa di risolvere i problemi di successione. 

Lo stile è semplice e piano, corretto e piacevole. Le sorprese sono praticamente zero e qualche sbadiglio è inevitabile, almeno fino all'epilogo, dove invece Micalone di punto in bianco fa quel che non ti aspetti, lasciandoti letteralmente a bocca aperta... ma sarà tutto come sembra? Solo chi proseguirà a leggere la saga avrà la risposta!

3 commenti:

  1. "un re nanico moribondo mantenuto in vita a forza in attesa di risolvere i problemi di successione" mi fa pensare a SB

    RispondiElimina