Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

sabato 5 settembre 2015

Osserviamo in sicurezza l'eclisse lunare!

Eclisse (o eclissi) lunare
Per chi non lo sapesse, la notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre un'eclisse lunare totale (o eclissi che dir si voglia) sarà perfettamente visibile in Italia (nuvole permettendo). Il fenomeno non è rarissimo: già nel 2018 e nel 2019 potremo osservarlo di nuovo. Ma lunedì prossimo avremo anche la luna all'ipogeo, leggermente più grande e più luminosa del solito, quindi. Inoltre molti dicono che questa volta sarà ben visibile anche il fenomeno della luna rossa, ovvero la colorazione rossastra che la luna assume nel cono di penombra terrestre, in opportune condizioni di illuminazione. Forse ricorderete che, quando lo scorso marzo ci fu una bellissima eclisse solare, i media non dettero la notizia con sufficiente anticipo per consentire a tutti di munirsi degli opportuni occhiali protettivi (io me la sono cavata benissimo osservando il sole indirettamente su schermo per mezzo di proiettori di fortuna, oppure anche direttamente, ovviamente per brevissimo tempo, con i vetri da saldatore). Pertanto stavolta voglio essere io a mettere i miei lettori nelle migliori condizioni di sicurezza per poter osservare il fenomeno astronomico. In particolare vi spiegherò come realizzare in casa degli utilissimi occhiali per l'osservazione lunare...

Occhiali protettivi. Procurarsi degli occhiali adatti per l'osservazione lunare è assai più facile che nel caso solare. Ecco le istruzioni!

1) Prendete un paio di occhiali 3D con montatura in plastica e lenti di plastica polarizzate, quelli che vi siete fregati al cinema l'ultima volta.

2) Rimuovere le lenti di plastica. Sono a semplice incastro, ed è molto facile rimuoverle.

3) Con le lenti polarizzate, giocateci: osservate un oggetto qualsiasi con una lente, poi mettete in mezzo anche l'altra lente, ruotatela piano piano e guardate cosa succede... è divertente! Poi però basta giocare e mettetele via, oppure buttatele, perché non servono.

4) I vostri occhiali speciali per l'osservazione lunare sono pronti: metteteli. Oppure no. 


Tanto, ovviamente,  per osservare la luna non occorre alcuna protezione!





In alternativa, vanno benissimo anche i classici occhiali di carnevale, quelli col naso finto e i baffoni alla Groucho Marx!






Vabbé, scherzi a parte, ecco le informazioni tecniche vere per godere l'eclisse!

Quando osservare l'eclisse. 28 settembre 2015: la luna entrerà in penombra intorno alle 2 del mattino. L'eclisse vera e propria inizierà alle 3 circa, e la luna sarà totalmente eclissata intorno alle 4. Dalle 5 e mezza circa la luna inizierà a uscire dall'ombra terrestre, e la luna piena sarà di nuovo visibile circa un'ora dopo.

Quindi il consiglio è preparare la caffettiera la sera, andare a letto mooolto presto, mettere la sveglia alle 2 e godersi lo spettacolo! 

8 commenti:

  1. Ci sarò ovviamente! Dove sono io (Charleston, USA) la si vedrà tra le 10 e le 11 di sera grazie al fuso... così non dovrò nemmeno fare una levataccia alla mattina per vederla, hehe :D
    Adesso devo solo trovarmi una terrazza o un qualche altro posto strategico per vederla bene...

    RispondiElimina
  2. Sempre con queste levatacce, per osservare le eclissi lunari! Speriamo che prima o poi ne capiti una di giorno!

    RispondiElimina
  3. Suggerisco una petizione per convincere la luna a farsi vedere a mezzogiorno :D

    RispondiElimina
  4. Grazie per i preziosi consigli, io opterò per i classici occhiali da miope con lenti fotocromatiche (con questi chiari di luna non si sa mai). Ma 'sta eclissi non potevano farla tra sabato e domenica così non avrei avuto problemi a fare le ore piccole?!?

    RispondiElimina
  5. Per colpa del taglio dei fondi pubblici e della spending review, questa volta non abbiamo potuto organizzare l'eclissi in un orario più comodo, ma, nuvole permettendo, sarà lo stesso spettacolare

    RispondiElimina
  6. Tra l'emozione ed i preparativi appena mi sistemo sul balcone (dopo essermi attrezzata di tutto punto) mi accorgo che non c'è uno spicchio di cielo non coperto da una nuvola! Resterò comunque sveglia, non si sa mai!
    Grazie mille per tutte le info

    RispondiElimina
  7. Spero tu non abbia passato la notte in balcone. Io non sono riuscito a vedere altro che una bella e spettrale luna piena, prima che il cielo si coprisse di uno spesso strato di nuvole. La prossima volta devo organizzare un'ascensione in mongolfiera per ovviare a questa difficoltà.

    RispondiElimina
  8. E pensare che mi ero alzato alle 3 anche la notte precedente, solo per controllare la posizione della luna, ed ero tutto contento di poterla inquadrare nella finestra del bagno!

    RispondiElimina