Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

lunedì 2 gennaio 2017

Idee per l'innovazione - Il cubo di Rubik per pigri

Chi non conosce il cubo di Rubik? Si tratta di un rompicapo nato negli anni '70: siete capaci di ricostruire la configurazione iniziale (l'unica ad avere ciascuna faccia di un unico colore) a partire da una qualsiasi delle configurazioni "disordinate"? Manipolare il cubo è facile e rilassante, ma lo stesso non si può dire dell'esercizio di riordinarlo. Infatti si dimostra che le configurazioni possibili sono circa 40 miliardi di miliardi, e risolvere il gioco richiede lo studio di varie tecniche e algoritmi manuali. Il cubo di Rubik è un gioco molto amato in tutto il mondo, con milioni di pezzi venduti, ma è anche altrettanto odiato, poiché causa facilmente delusione, sconforto, rabbia e frustrazione. Ma da oggi, grazie a una semplice innovazione cromatica, possiamo lasciarci alle spalle il bagaglio di sentimenti negativi legati al cubo. Che ne pensate di un cubo bicolore, con un bel disegno alternato a fiore, e che qualunque mossa fai, resta sempre ordinato? Sissignori: è finalmente arrivato il cubo di Rubik per i pigri!


Ho ideato il cubo di Rubik per pigri dopo aver notato che nel cubo di Rubik esistono tre tipi di pezzi: 8 pezzi d'angolo (a tre facce), 12 pezzi di spigolo (due facce) e 6 pezzi centrali (una sola faccia), e che, qualsiasi mossa uno faccia, ogni pezzo non cambia di tipo. E' perciò sufficiente usare due colori, uno per i pezzi d'angolo e centrali e uno per gli spigoli, per avere una configurazione cromatica stabile, ovvero che non cambia qualsiasi mossa fai, e che rimane la stessa per tutte le 40 miliardi di miliardi di configurazioni possibili. Altro vantaggio della nuova colorazione del cubo è che anche se smonti il cubo e lo rimonti a caso, cosa che nell'originale è deleteria, il risultato on cambia. Finalmente tutti potranno manipolare il cubo in piena libertà, senza pensare a difficili algoritmi, e ottenere in qualsiasi momento la configurazione cromaticamente ordinata! Se anche voi credete in questo progetto, avete soldi da investire in modo etico e sicuro, e volete aiutarmi a commercializzare il cubo di Rubik per i pigri, mettetevi in contatto con me: creeremo una startup (qualsiasi cosa significhi) e insieme diminuiremo il quantitativo di rabbia nel mondo!

3 commenti:

  1. Una volta l'ho comprato: l'ho buttato nel cestino dopo un giorno, ma gli avrei volentieri anche dato fuoco (ma ho temuto esalazioni di gas nocivo e ho rinunciato). Non ho fondi per finanziare l'opera (sorry) ma se finisce sul mercato lo compro!

    RispondiElimina
  2. Non avendo consapevolezza dei 40 miliardi di combinazioni lo smontavo e rimontavo abitualmente.

    RispondiElimina
  3. Per ottenere quello che tu vuol ti devi rivolgere a qualche grnde industria ...Ok...

    RispondiElimina