Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

sabato 24 maggio 2014

Elizabeth è scomparsa

Oggi voglio parlarvi di un romanzo convincente sotto tutti i punti di vista: Elizabeth è scomparsa, di Emma Healey. E' un romanzo ipnotico, commovente e avvincente, in altre parole: bellissimo!

La chiave della memoria è ormai arrugginita. Maud si ritrova spesso spaesata a domandarsi dove sta andando o cosa sta facendo. Anche i suoi pensieri sono ingarbugliati, a causa di una grave forma di aterosclerosi. I ricordi vecchi di 70 anni, quelli sì che sono nitidi, e a volte si mescolano con l'incomprensibile realtà, dandole così un senso. C'è qualcosa che sta cercando. Ma cos'è? Elizabeth! La sua amica Elizabeth è scomparsa, ma a nessuno sembra importare. Lei la sta cercando. O forse è sua sorella Sukey, scomparsa 70 anni fa, che sta cercando? 


Dovrebbe essere un'impresa scrivere in prima persona dal punto di vista di un'anziana a cui a volte sfuggono le parole, e che non ricorda cos'ha fatto cinque minuti fa, eppure Emma Healey lo fa con estrema semplicità. La sua Maud è una protagonista indimenticabile (anche se smemorata!), e il suo romanzo è tra i più toccanti che abbia mai letto. Sì, Maud ha un mistero da risolvere, o forse no, o forse più d'uno, o forse lo ha già risolto e poi l'ha dimenticato. Alla fine, noi almeno, sapremo tutto. In ogni caso complimenti all'autrice, e anche alla traduttrice!

7 commenti:

  1. Come sempre, questo resta uno degli ultimi blog spiritosi, interessanti, intelligenti e divertenti, rimasti!
    Un caro saluto prof.

    RispondiElimina
  2. E' sempre un gran piacere ricevere le tue visite da queste parti!

    Non so perché ma non mi riesce di lasciare dei commenti sul tuo blog: li scrivo ma poi non compaiono.

    RispondiElimina
  3. Avevo messo dei blocchi per colpa di un continuo Spam anglo-francese. Ora mi sono rassegnato e li ho tolti. Ho segnalato il tuo blog a parecchie persone su FaceBook, spero che commentino. Tu, su FB non vuoi venire, vero?

    RispondiElimina
  4. Gianluca sei proprio bravo.
    Mi piace come scrivi e quello che scrivi.
    Leggerò il libro Elizabeth è scomparsa.
    PS: bella l'intervista alla giraffa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :-D :-D :-D

      Emma Healey sarà contenta!

      Elimina