Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

lunedì 24 novembre 2014

Camilleri è morto in mare?

Eh? Andrea Camilleri è davvero morto affogato? O se l'è mangiato un panda marino? E che misterioso animale sarebbe questo, poi? 

Scopriamo insieme le risposte a queste domande, insieme alle soluzioni di altri incredibili misteri, in questo post dove passo in rassegna una serie di titoli ridicoli che mi sono preso la briga di appuntare mentre leggevo il televideo, o le notizie su yahoo, adnkronos o altre testate online, durante tutto il 2014. 

A volte per i giornalisti l'esigenza principe è la brevità, e allora il titolo stringato, possibilmente di una sola riga, è un valore assoluto. Siamo o non siamo nell'era di tuitter? Ma ovviamente, risparmiando sui verbi e sulla punteggiatura, non sempre la chiarezza risulta tutelata. E... attenzione! La comicità involontaria è sempre dietro l'angolo!


BABY SQUILLO: PROCURA CHIEDE 16 ANNI
Tranquilli: non si tratta di un'età minima richiesta per esercitare la professione di prostituta minorenne, ma di una richiesta di pena per gli imputati in un processo per sfruttamento della prostituzione.





SPENDING REVIEW: PARTECIPATE AL SETACCIO
Ma non è un appello a setacciare non si sa cosa tutti insieme, no. Le "partecipate" qui sono le aziende a partecipazione statale, le cosiddette "aziende partecipate", cioè. E il setaccio cui fa riferimento questo assurdo titolo è quello del Ministero delle Finanze.

LORENZIN: FERMARE EBOLA E' UN PERICOLO PER TUTTI
No, il ministro della salute non è impazzito, è questo titolo che manca di una virgola importante. 

LIBERIA, CAMERAMAN USA AMMALATO DI EBOLA
Che c'è, adesso? Non si può nemmeno usare un ammalato di ebola per farci un servizio giornalistico? Ah, no, ho capito: qui intende un "cameraman americano"! E' l'uso delle maiuscole che non consente di distinguere il verbo usare dalla sigla degli Stati Uniti. 

ROMA, ALLE SCUDERIE IL FIAMMINGO MEMLING
Ma non si tratta di un famoso cavallo da corsa olandese che deve correre all'ippodromo. Le scuderie di cui si parla sono le Scuderie del Quirinale, importante spazio espositivo romano, e Memling è un pittore del 1400.

BURLANDO FIRMA DECRETO LAVORI BISAGNO
Ma per fortuna non si tratta di una firma apposta per scherzo, da qualcuno che si sganascia dalle risate. Claudio Burlando è il presidente della Regione Liguria. 

NEPAL 28 I MORTI ITALIANI TUTTI SALVI
Come fanno i morti italiani ad essere salvi? Ah, no, i 28 morti sono morti, ma non sono italiani. Ma che ce ne frega? Gli italiani sono tutti salvi.

EBOLA, ARRIVA IL COORDINATORE EUROPEO, GUARITA L'INFERMIERA SPAGNOLA
Miracolo! Eh? Come dite? Non è stato lui a guarirla? Si tratta solo di due notizie diverse appiccicate insieme perché accomunate dal "tag" Ebola? Peccato: sarebbe stato bello se il difficile compito di combattere l'epidemia fosse stato affidato a un uomo dotato di poteri sovrannaturali!



NOVITA' MORTE IN MARE APERTO DI ANDREA CAMILLERI
Cazzo, è morto Camilleri? In mare aperto? Ma alla sua età se ne andava in giro in barca? Ah, no, per fortuna non si tratta di una tragica "ultimora", ma del titolo di un nuovo lavoro dello scrittore siciliano! Meno male! Avevo davvero temuto il peggio!




ROMANI AL VOTO PER ELEGGERE IL PRESIDENTE
Come? Si va al voto a Roma? Mi devo preparare! Avevo sentito dire che Napolitano intendeva dimettersi... Ehi, un attimo! Ma il Presidente della Repubblica, non lo eleggeva il Parlamento? Leggiamo un po' questa notizia... Ah! Ma parla del presidente della Romania! Ma gli abitanti della Romania una volta non si chiamavano Rumeni?

NAUFRAGIO CONCORDIA A GROSSETO RIPRENDE IL PROCESSO
La Costa Concordia è naufragata a Grosseto? Credevo all'Isola del Giglio... Ah, è il processo che si svolge a Grosseto! Ragazzi, una virgola, una piccola virgola, non ci starebbe male!

STABILITA': IL GOVERNO RISCHIA DI CADERE
No comment!

EGITTO, PULIZIA FA BRILLARE BOMBA: DIECI FERITI
Lo sapevo che la troppa pulizia fa male! Ah, no, qui è solo un piccolo errore di stumpa: una u al posto di una o. Occhio alle vocali ragazzi, a quanto pare possono trasformare una tragedia in una farsa.


MALTEMPO, UN MORTO IN UN MULINO A CREMA
Dunque, io conosco i mulini a vento, i mulini ad acqua... Ma i mulini a crema? Come funzionano?



RUBY BIS: ABBASSATE PENE
Giusto, ma dovevano abbassarlo prima, oramai è tardi!

PICCHIA LA COMPAGNA E POI LE SPARA: E' GRAVE
E meno male che me lo dici, che è una cosa grave, picchiare una donna e poi spararle. Perché io, lì per lì, mi ero fatto l'idea che fosse una cosetta da nulla, una pinzellacchera.

FABRIZIO CAVAZZUTI: CHE TU SIA MALEDETTO
Ohé, sono impazziti su questo giornale, che mandano direttamente la gente a quel paese nei titoli? Ah, ora ho capito: ma non si tratta di mandare una maledizione a qualcuno! "Che tu sia maledetto" è il titolo del libro che ha scritto questo tizio!




BRACCIO DI FERRO ALLA CAMERA
Massì, era ora che chiamassero lui, così finalmente avremo un governo forte (bastano un bel po' di spinaci) e poi... quattro sganassoni a chi non riga dritto!






MESSINA, BLITZ DIA QUATTRO ARRESTI
Sì, che dia quattro arresti, non tre e non cinque, perché quando si tratta di arresti di mafiosi, quattro è il numero perfetto... Ah, ma non è voce del verbo dare: DIA qui sta per Direzione Investigativa Antimafia.

MO, DISCORSO OBAMA: STOP INSEDIAMENTI
Capito? Mo' parla Obama, quindi tutti zitti e... Ah, ma qui MO sta per Medio Oriente! Guarda tu... e un paio di punti, no?



PANDA MARINO PAGA LE MULTE E CHIEDE SCUSA
Che animale è mai questo misteriosissimo "panda marino"? Non so se è un pesce o un mollusco, quel che è certo è che si tratta di un animale onesto ed educato... Ah, ma qui ci si riferiva alla Panda del sindaco di Roma! Ma una virgola? Un bel due punti? Niente? Comunque io all'epoca non ho votato Marino ma Al Bano.



A RISCHIO LA RESURREZIONE DI PIERO DELLA FRANCESCA
Sì, lo so che per tutti bisogna fare un bilancio tra i peccati e le buone azioni, ma il Povero Piero della Francesca, pittore sacro, che male ha fatto? Ah, ho capito, il problema è che è stato anche un matematico!

2 commenti:

  1. E poi dicono che il liceo classico non serve a niente... bè, in effetti sarebbero bastate delle elementari fatte bene per scrivere dei titoli comprensibili.

    RispondiElimina
  2. E perché solo i romani dovrebbero votare per il Presidente? Che discriminazione è questa :D
    Che dire dei morti tutti salvi?
    Certi giornalisti sono comici e neanche si sapeva...

    RispondiElimina