Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

giovedì 7 aprile 2016

La profezia segreta di Dan Brown

Conoscete Robert Langdon, il superprofessore universitario, eroe dei romanzi di Dan Brown? E' stato protagonista finora di quattro romanzi di grande successo: Angeli e demoni, Il codice da Vinci, Il Simbolo perduto e Inferno. In questi romanzi ha girato mezzo mondo: Ginevra, Roma, Firenze, Venezia, Istanbul, Washington, Parigi...

Dove vogliamo mandarlo nel prossimo romanzo? A quel paese, senza dubbio! Sì, ma quale? Ebbene, ve lo svelo io!



Dato che i romanzi di Dan Brown che vedono protagonista Robert Langdon sono praticamente tutti uguali, anche per la prossima avventura di Superbob ci dobbiamo aspettare una o più località ricche di arte e di storia a far da sfondo ad avventure pirotecniche, con enigmi e sciarade, manoscritti, trabocchetti, miliardari eccentrici, fughe, inseguimenti, identità segrete, ecc... Ma come possiamo provare a indovinare in che paese andrà a divertirsi stavolta Robert Langdon?

Proviamo a fare una previsione... Ma che dico? Previsione?!? PROFEZIA! Con Dan Brown mi sembra una cosa molto più adeguata. Cercherò insomma di indovinare l'ambientazione del prossimo romanzo di Dan Brown, e lo farò... ehm... scientificamente.

Troveremo vari motivi contrastanti che ci faranno considerare più o meno probabile ciascuna delle località che nomineremo. Per ogni motivo negativo attribuiremo un punteggio di -1 alla relativa località, per ogni motivo positivo attribuiremo un punteggio di +1. E poi faremo il bilancio.

1) In Europa in cerca di novità. 

Robert Langdon vuol sempre conoscere posti nuovi. Considerando che è già stato a Roma, Firenze, Venezia, Ginevra, Parigi e Istanbul, si può considerare improbabile per il momento che Dan Brown lo rimandi nell'Europa continentale. Per quanto riguarda il vecchio continente e l'Asia Minore, mancano ancora all'appello Spagna, Germania e Israele, e si tratta in entrambi i casi di luoghi affascinanti e densi di segreti e di storia, i quali compensano l'handicap di essere in Europa o limitrofi, con il fatto di essere posti nuovi per Bob. Quindi la classifica per ora è la seguente:

Spagna, Germania, Israele: 0
Italia, Svizzera, Francia, Turchia: -1

2) Dietro l'angolo: gli USA. 

Parliamo degli USA, ora. Dan Brown vive nel New Hampshire, che non è lontano da New York. Anche la Harward University, dove lavora Robert Langdon non è lontana da New York. In caso di ambientazione nordamericana New York è senz'altro il candidato migliore, data la vicinanza con la base, e dato che Superbob, nei romanzi precedenti, non ci è mai andato. +1 agli USA. Però Washington è già stata utilizzata come location, per cui si può pensare che il prossimo romanzo sia ambientato fuori dagli USA. Inoltre se DB ambientasse il romanzo negli USA i suoi lettori americani, affamati di terre esotiche, resterebbero delusi. Per questi motivi diamo anche un -1 agli USA, portando il totale a 0. La classifica ora è: 

Spagna, Germania. Israele, USA: 0
Italia, Svizzera, Francia, Turchia: -1

3) I continenti mancanti.

Dove andrà allora? Riguardo alle avventure di Bob Langdon per ora i continenti mancanti sono America Latina, Africa e Asia. In America Latina il Messico, con le sue vestigia delle civiltà precolombiane sembra un buon candidato. In Africa, poi c'è l'Egitto, con le sue antiche suggestioni, e il Maghreb, ovvero l'Africa occidentale, con le sue architetture labirintiche. L'Asia è grande, ma l'India misteriosa, l'antico Giappone, l'esotica Hong Kong e la Tailandia e la Cambogia coi loro antichi templi sepolti dalla vegetazione, sembrano i migliori candidati. La classifica:

Messico, Egitto, Maghreb, India, Giappone, Hong Kong, Tailandia, Cambogia : 1
USA, Spagna, Germania, Israele: 0
Italia, Svizzera, Francia, Turchia: -1

4) Un americano in vacanza.

Ma quali sono le principali mete turistiche degli americani nel mondo? Da un sito dedicato ai flussi turistici trovo che si tratta di Parigi, New York, Roma, Cancun e Londra, cui attribuiremo un punto. Dato che a Parigi e a Roma c'è già stato, New York, il Messico e Londra sono più probabili. Londra poi è senz'altro un buon candidato, ma come abbiamo detto è possibile che Dan Brown si sia stufato dell'Europa, almeno per un po', e qui è già la seconda volta che incontriamo il Messico, la cui candidatura, quindi, guadagna ancor più credibilità. La classifica:

Messico: 2
Egitto, Maghreb, India, Giappone, Hong Kong, Tailandia, Cambogia, USA, Inghilterra: 1
Francia, Spagna, Italia, Germania, Israele: 0
Svizzera, Turchia: -1

5) La continuità geografica.

Se esaminiamo la latitudine delle località in cui si sono svolte finora le avventure di Robert Langdon, scopriamo che lo studioso americano non si è mai spinto al di fuori della fascia temperata settentrionale. Probabilmente Bob Langdon soffre il caldo, il che porterebbe a togliere un punto a Tailandia, Cambogia ed Egitto. Si salvano l'India, grazie alle sue zone temperate settentrionali, il Messico interno e la fascia mediterranea di Algeria e Marocco.  

Messico: 2
Maghreb, India, Giappone, Hong Kong, USA,  UK: 1
Tailandia, Cambogia, Egitto, Francia, Spagna, Italia, Germania, Israele: 0
Svizzera, Turchia: -1

6) I viaggi di Dan Brown.

Da internet si apprende che recentemente Dan Brown si è recato negli Emirati Arabi, e successivamente in India. Ufficialmente non si trattava di ricerche e documentazioni mirate al nuovo romanzo: Danny ha dichiarato di esser sempre stato interessato al mondo arabo e non aver mai avuto la possibilità di recarvisi prima. I viaggi di Dan Brown ci fanno dare una chance all'Arabia e un nuovo punto all'India. La fascinazione per il mondo arabo, dichiarata esplicitamente, fa guadagnare un punto anche a Egitto, Maghreb, Turchia, Spagna e Israele. La classifica:

Messico, Maghreb, India: 2
Egitto,  Giappone, Hong Kong, USA, UK, Arabia, Spagna, Israele: 1
Tailandia, Cambogia,  Francia, Germania, Italia, Turchia: 0
Svizzera: -1

Abbiamo quindi una classifica con tre località al primo posto, ma non è un problema: già nei romanzi precedenti Superbob ha dovuto viaggiare un po'. Siamo quindi pronti per la profezia: il prossimo romanzo di Dan Brown vedrà Robert Langdon impegnato in mirabolanti avventure in Messico, nel Nord Africa e in India! 

E fra un anno o due vedremo se avevo ragione oppure no! Per ora non pensiamoci più.

3 commenti:

  1. L'idea è originale e il procedimento risente di equazione matematica ...bravo...

    RispondiElimina
  2. Magari il prossimo romanzo sarà anbientato in Messico per scoprire come mai la profezia dei maya non si sia avverata, che ne dici? Anzi, ti suggerirei di scrivere tu stesso un racconto del genere e battere Dan Brown sul tempo.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo già dato, con il terrificante racconto "Il terribile segreto dei Promessi Sposi"

    RispondiElimina