Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

sabato 7 aprile 2018

Nell'impero di un mondo magico - Fentasi Contest









Seguitemi in un breve viaggio tra le quarte di copertina dei libri Fentasi di nuovi autori italiani! Il mondo editoriale sembra convinto che sia cosa normale per un autore esordire con una trilogia fantastica. E a molti autori esordienti pure sembra cosa normale cimentarsi con un'opera di grande respiro dopo aver letto solo un paio di libri per ragazzi, e prima ancora di aver scritto un racconto. A pubblicare questi libri sono editori grandi? Editori piccoli? Oppure si tratta di libri autoprodotti dall'autore? Non fa differenza: le quarte di copertina denunciano candidamente trame ingenue o ricalcate da Tolkien e Rowling, quando non veri obbrobri stilistici e scompensi grammaticali. A volte, poi, vien da pensare che la cosa più creativa del libro sia l'uso della punteggiatura. Ma in ogni caso spesso i risultati sono esilaranti! E allora venite con me: partiamo per l'impero di un mondo magico, qualsiasi cosa significhi, dove bene e male si affrontano senza sosta da miriadi di anni... Insomma prendiamoci gratuitamente quel che di positivo possono darci questi libri, anche senza leggerli: un po' di allegria. Al termine del post troverete anche un concorso... anzi, un contest, come si dice adesso. Quindi, che aspettate? Andiamo!



Poiché non importano il titolo, il nome dell'autore e quello dell'editore (non siamo qui per mettere alla berlina nessuno, e poi, in caso, un motore di ricerca potrà dare risposta alle vostre curiosità), riprodurrò solo le quarte di copertina, nude e anonime. Non farò nemmeno commenti, di solito non ce n'è bisogno. A voi l'interpretazione. Buon divertimento!

-1-
Kody e Alik appaiono come due normalissimi ragazzi fiorentini, ma delle particolarità li rendono diversi dai loro coetanei. Fin dalla nascita Kody possiede un'anomala ciocca bianca tra i folti capelli rosso scuro, uno spicchio dorato nell'iride color cioccolato e due fastidiose e inguaribili ferite verticali a ridosso delle scapole. Alik invece possiede la capacità di comunicare con i defunti e questa sua peculiarità gli ha causato grossi problemi fin dalla tenera età. Qual è il legame tra i giovani e le origini del Custode e di quella che viene chiamata la pietra di Luman, la pietra dove la Terra ha racchiuso tutta la sua essenza vitale durante il periodo della creazione dell'universo? 


-2-
Ivy Smith è una quattordicenne che vive la sua normale vita da adolescente. Quando scopre che i suoi migliori amici possiedono poteri fuori dal comune, fra cui un lupo mannaro e una sirena, la sua vita inizierà a cambiare. Ritrovatasi nell'impero di un mondo magico a seguito della fuga da un pazzo malvivente, Ivy si risveglia in un castello, dove scopre di essere una cuore di drago, una razza meravigliosa metà drago metà umano e di essere la principessa del Buio. Il primo dei suoi avi è un drago esiliato dall'impero, ma quel meraviglioso mondo e la Terra sono minacciati da Zerko, un essere malvagio che vuole regnare e far passare la ragazza dalla sua parte. Ivy, sotto le parole di una profezia sconosciuta, è l'unica a poter fermare Zerko e salvare i due mondi. Per farlo dovrà trovare cinque oggetti a lei rubati, che Zerko usa per potenziarsi. La Corona del Diamante nero è il primo passo. Accompagnata dai suoi amici, la principessa dovrà affrontare pericoli fuori dalla realtà in cui è vissuta, tentare di ritrovare la memoria, scontrarsi contro dure verità e, inoltre, salvare il principe della Luce, Derek, che discende dagli stessi draghi di Ivy.


-3-
Effie Truelove è un'alunna dell'Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un'insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un'aggressione e finisce in condizioni critiche all'ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un'organizzazione segreta che pianifica di distruggere l'intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali... 


-4-
Dalle antiche origini del mito di Atlantide, passando ai giorni nostri: una giovane donna, una avvocatessa, rischia il tutto e per tutto per sconfiggere le sue Paure più profonde e salvare un mondo oramai perduto. In una terra dove la magia dei draghi è Potente, ma altrettanto le forze del Male possono camminare con piede umano: la nostra protagonista dovrà affrontare prove e insidie; conoscerà Re e creature leggendarie, e riscoprirà l`Amore. Con l`aiuto di Kinglex il drago, Atuanira l`elfa e Christine la Sacerdotessa la nostra protagonista vivrà assieme a Voi.  

-5-
La lunga e intricata storia, divisa in due parti, ruota attorno ad un ragazzo, uno tra gli ultimi, che da vittima ad opera due ricercatori senza scrupoli ne pietà, diventerà suo malgrado un punto di congiunzione con il creato. E proprio lui verrà dotato di poteri eccezionali. Presto, uno strano destino, la vita e le sue vere origini, lo renderanno partecipe di una inquietante giostra impazzita, crudele che ha fatto già un bel po’ di vittime. Una gara diabolica a chi riuscirà a sfruttarlo e ad avere da lui il dono che molti desiderano. Colpi di scena senza fine, in una corsa all`ultimo istante, una corsa per impedire l’ennesima vittima. 
-6-
Una fiaba fantascientifica destinata non solo ai ragazzi ma anche per un pubblico adulto. La tematica, seppur arricchita da immagini surreali, esprime problematiche irrisolvibili che porteranno l’uomo all’autodistruzione e che solo grazie a una magica mistura purificatrice si salverà… 

-7-
Il paese di Sentra è sempre stato diviso dalle guerre tra i popoli del nord e quelli del sud. I paladini e i ranger hanno sempre combattuto per far rispettare i confini delle due nazioni, ma un giovane ragazzo si troverà ad affrontare nemici molto più ostili. Dalla sua avrà un nuovo potere, che sembrava essere perduto per sempre. Il risveglio dell`ultimo makrà darà nuova speranza per combattere le ombre che tentano di rovesciare il mondo conosciuto. 

-8-
La vita tranquilla di un`adolescente di nome Lila, viene sconvolta dalla paura di essere stata testimone di un omicidio. Costretta ad indossare una collana apparentemente innocua, attraverserà una serie di avventure al di fuori della realtà; Situazioni che sino ad allora aveva vissuto solo nei suoi sogni.


-9-
Mellirin è una studentessa come tutte le altre, fin quando un giorno una strana creatura alata le rivela che lei in realtà è un angelo senz'ali e la prescelta per diventare la sposa del re dei demoni. Nel mondo parallelo abitato da Angeli e demoni alati si realizzerà così una diabolica alleanza. Da milioni di anni, infatti, gli uomini hanno sempre saputo dell'esistenza dei due magici regni, di cui però non conoscono la realtà. Ma l'intervento di un suo compagno di classe, chiamato in soccorso da un angelo alato che fa parte della resistenza, la catapulterà in un'incredibile avventura.


-10-
Sico viaggia attraverso gli universi in una strana notte in cui la morte è sospesa. Nove mondi, nove anime da salvare, nove abissi di morte sempre più profondi da cui alzare lo sguardo verso il punto più lontano in alto nel cielo, il punto di convergenza di una intera vita, il limite di contatto tra la realtà e l'infinito. A Sico tocca comportarsi da eroe, ma non lo è. E' un antieroe o il più crudele degli eroi, non ha più un'anima, l'ha lasciata marcire nel buio e ora non vuole nient'altro che il mondo si dimentichi per sempre di lui. Ma ha lasciato un segno, profondo come un ferita e continua a lasciarne altri, sempre più sanguinosi e per questo vivi. Sico diventa l'eroe che non vuole essere perché è nella sua natura, nell'indole di chi vuole vivere davvero o morire pur di non sopravvivere soltanto. Sico è il simbolo della scelta estrema della vita vissuta fino in fondo e oltre se stessa, della proiezione della coscienza verso l'infinito. Attraversa la notte magica come attraversando una vita intera e si spinge oltre l'impossibile per vincere la morte. E' la volontà di espandere fino ai limiti estremi la propria coscienza e Al di là dello zenith è il suo scenario ideale. Un libro contorto, cupo, violento, strano e visionario. Un libro che ha valore soltanto finché il lettore è disposto ad abbandonarsi definitivamente a se stesso e a trasformarsi in coscienza del tutto. 


-11-
Il bene e il male si affrontano senza sosta da miriadi di anni. A Kaliundra un re , sette uomini speciali e il prescelto combatteranno fino alla fine per contrastare il male eterno... Ma a quale prezzo?

PS: Non ho saputo resistere! Una delle precedenti quarte di copertina è fake: l'ho inventata io, ma tutte le altre sono autentiche. Sapete indovinare qual è la falsa quarta di copertina fentasi? Fentasi Contest! Date la vostra risposta nei commenti. Al primo lettore che darà la risposta esatta invierò un premio, a sua scelta, dalla seguente lista:

  • Un libro fentasi italiano a sorpresa 
  • Un mio libro a scelta (vedere la sezione Romanzi e racconti)
  • Una mia foto con dedica
Scadenza del contest: 30 giugno 2018

6 commenti:

  1. Ilmondo magico non è un impero,ma la fantasia di ogniuno di noi puo' creare situazioni magiche ...OK...

    RispondiElimina
  2. Secondo me è il numero 2, mi sembra che ci sia un grande minestrone di argomenti. Leggendo queste quarte di copertina ho pensato a Harry Potter, La Storia Infinita, Angeli e Demoni, Indiana Jones, Dungeons & Dragons.
    Adesso sono curiosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, la numero 2 è autentica: vedere il link seguente:

      http://www.edizioniilmolo.it/libro.aspx?idlib=143

      Stavolta hai perso :-(
      Pazienza! Ritenta al prossimo Fentasi contest!

      Elimina
  3. Nel caso dovessi vincere voglio la foto con dedica e autografo!

    RispondiElimina