Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

domenica 25 luglio 2021

Le avventure di Jerry Todd

Con la pubblicazione di Jerry Todd e la rana meccanica, salgono a cinque i volumetti della serie di Jerry Todd, di Leo Edwards, da me tradotti, adattati e pubblicati. Si tratta, come forse sapete, di una serie americana di libri gialli-umoristici scritti circa cento anni fa. Garantisco un gran divertimento per lettori giovani e meno giovani: un viaggio nel tempo e nella fantasia! Volete conoscere Jerry Todd? Siete ancora dei ragazzini curiosi, sotto sotto? Oppure conoscete ragazzini da far affezionare alla lettura? Questi bellissimi libri si trovano su Amazon: sono spassosi e brividosi, costano poco e te li spediscono in fretta, cosa puoi volere di più? Date una chance a Jerry Todd e la mummia sussurrante, allora. Se sarete dei nostri, allora vedrete: c'è molto da divertirsi, e ancora di più ce ne sarà nel prossimo futuro! Notizie e spigolature sulle mie traduzioni e sulle opere di Leo Edwards su tutterdailynews


Illinois, anni venti del ventesimo secolo. Tra capre che vagano per la strada e Ford modello T strombazzanti, Jerry Todd e i suoi amici sono alle prese con la riapertura delle scuole, un carretto di gelati autocostruito e una banda di ragazzini rivali. Per non parlare dell’antica mummia di un faraone, che all’improvviso ha deciso di tornare in vita e andarsene a spasso liberamente per la città. Ma il vecchio Ramses non sa che Jerry, Scoop, Peg e Red hanno appena pagato un dollaro e un quarto a testa per quattro distintivi di latta e un manuale per investigatori: nessun mistero può resistere!


Questa storia è piena di gatti. Ce ne sono a centinaia, e ce n’è perfino uno rosa, sempre che sia davvero rosa, e che sia davvero un gatto, e che sia davvero uno. Da quando il professor Stoner ha coinvolto Jerry e i suoi amici nel suo business felino, a Tutter ne succedono di cose strane, e i ragazzi avranno molti misteri da risolvere. Ma una cosa è certa: i nostri amici Jerry, Scoop, Peg e Red, dopo quest’avventura, di gatti non ne vorranno più sapere per un bel pezzo.



Jerry, Scoop, Peg e Red hanno restaurato un vecchio barcone e messo in piedi un teatro galleggiante, per portare in tournée il loro spettacolo di magia lungo il canale da Tutter ad Ashton. Strada facendo incontreranno un tesoro sepolto su un’isola, una banda di malfattori, una bella ragazza, un fantasma amichevole e mille altre stranezze. Jerry, tra un’avventura e un’altra, perderà anche i pantaloni… Ma sarà una fortuna, perché, che ci crediate o no, grazie a ciò i nostri amici riusciranno ancora una volta a prendersi gioco dei loro antipatici rivali.



L'arrivo in città del circo del colonnello Swisher ha portato con sé nuovi misteri. L'uomo di origine indiana che era ospite dell'albergo di Tutter, è davvero morto di paura? E, se è così, cosa c'era di tanto spaventoso in quel misterioso baule che custodiva tanto gelosamente? E che fine ha fatto il vecchio capitano? La donna, ex artista del circo, che aveva risposto all'annuncio matrimoniale, c'entra qualcosa con la sua scomparsa? A Jerry e ai suoi amici il difficile compito di scoprirela verità, e di sfuggire al terribile morbo della Cervine Rossa!



Un inventore sbadato, un vecchio delitto insoluto, una stanza dei rompicapi, costruita da un appassionato di puzzle, un tesoro nascosto. Questi gli ingredienti di un nuovo mistero per Jerry e i suoi amici, che per l’occasione si sono trasformati in venditori ambulanti di miracolose saponette di bellezza, che, contrariamente a qualsiasi previsione, funzionano davvero. Ma ci sono anche un incredibile giocattolo parlante, una misteriosa spia, un giovane milionario antipatico… e, ovviamente, un fantasma. Perché non c’è avventura che si rispetti del quartetto di Tutter senza almeno un fantasma.


Buon divertimento, e arrivederci a Jerry Todd e l'uovo preistorico!

4 commenti:

  1. Grande Prof !
    Come fai ad essere così prolifico ?
    5 libri in così poco tempo, e poi sei pure Prof !
    Complimenti.
    Anche i disegni sono belli. Li hai fatti tu ?

    RispondiElimina
  2. Yes! Confesso! I disegni li ho fatti io!!!

    RispondiElimina
  3. Ma allora se quel racconto sulla mummia sussurrante risale agli anni 20,
    vuol dire che la paura delle mummie, nell'immaginario collettivo,
    è antecedente al primo film americano del 1932.
    Ed è antecedente anche alla scoperta della mummia di Tutankamon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti JT e la mummia sussurrante e la scoperta della tomba di Tutankamon sono più o meno contemporanei, Non c'è dubbio che negli anni venti-trenta del ventesimo secolo ci fu un revival di mummie ed egittorobe, ma l'immaginario collettivo era già stato contagiato dall'antico egitto e i suoi misteri fin da un secolo prima (con la spedizione di Napoleone in Egitto) e forse JT e la mummia sussurrante è figlio più di quel contagio ottocentesco che di quello successivo a suon di maledizioni, Lord inglesi e Boris Karloff

      Elimina