Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

mercoledì 9 dicembre 2015

Mattarella lo spericolato e la terribile sveglia di Alfano

Alfano ha davvero una sveglia dalla suoneria assordante? Il Presidente della Repubblica di solito si occupa personalmente di sgridare le bimbe birichine? E davvero Renzi pagherà il pranzo a tutti?

Scopriamolo in questo che è il mio terzo post dedicato ai titoli giornalistici resi buffi, ambigui, incomprensibili e ridicoli dalla brevità e dalla distrazione. Ho raccolto il materiale che vi presento oggi su Televideo e su varie testate giornalistiche  online nel corso della seconda metà del 2015. Se volete leggere o rileggere le puntate precedenti, cliccate QUI.





NAPOLI: BASSOLINO NON RINUNCIA A CORRERE PER LA POLTRONA

Che discolaccio, questo Bassolino! Non sta mai fermo, ne fa di tutti i colori, e poi non rispetta i mobili: sale sopra la poltrona buona della nonna, e inizia a correre! E' davvero un birbante! O forse il televideo vuol semplicemente dirci che Bassolino si candiderà sindaco ancora una volta?




RENZI: IL PD TORNA IN MEZZO AI CITTADINI CON 2000 BANCHETTI IN PIAZZA

E se miri a vincere le elezioni, caro Renzi, potrebbe proprio essere questo il metodo giusto: offrire dei banchetti, pagare da mangiare e da bere a tutti! Forse così si dimenticheranno delle varie fregature... Ma aspettate, non saltate il pranzo o la cena nella speranza che ve li offra il presidente del consiglio: forse qui si intendeva semplicemente parlare di banchetti nel senso di gazebo e tavolini dove i militanti del PD distribuiscono materiale propagandistico nelle piazze.

PICCHIA LA FIDANZATA, LA CHIUDE IN UNA VALIGIA E LA GETTA NEL FIUME. GIOCO EROTICO FINISCE IN TRAGEDIA

Sono antiquato, lo ammetto: avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse cosa ci può essere di erotico, per esempio, nel farsi chiudere in una valigia e gettare nel fiume! A meno che, naturalmente, non si tratti di due notizie separate, riportate nel medesimo trafiletto perché accomunate dal tema della violenza sulle donne.

VIOLENZA SU DONNE, BOLDRINI: ANCORA MOLTO DA FARE

Ma come? Dopo titoli come quello di prima, sull'uomo che picchia la fidanzata, la chiude in una valigia ecc... dopo tutto quel che si sente ogni giorno, pensavo che se ne fosse fatta abbastanza di violenza sulle donne!

FALLIMENTI: GOVERNO OTTIENE FIDUCIA

Che significa? Che il governo è considerato da tutti assai bravo a prendere provvedimenti fallimentari e catastrofici... o che è passata una legge sui fallimenti delle società?




ONU: STAMATTINA IL PAPA E' ATTERRATO A NEW YORK

Detta così fa un po' ridere, no? Sembra quasi di vederlo volare e atterrare da solo, come Superman!







TAVOLO PERMANENTE PER LA LOTTA CONTRO MAFIA E LEGALITA'

Dunque, qui o si parla di dare un colpo al cerchio e uno alla botte: cioè, dato che si sta combattendo la mafia, adesso dobbiamo anche combattere la legalità, per par condicio... oppure si tratta di un titolo ambiguo, in cui l'aggiunta di un avverbio sarebbe stata opportuna.

DEMOLIZIONI AL VIA NELLA VALLE DEI TEMPLI

Era ora: sono duemila anni e più che nessuno si da da fare per sgombrare quei ruderi! Ah, no: per fortuna non si parla di demolire i magnifici templi della Magna Grecia, ma un gruppo di case abusive!

ARRESTATI PER TERRORISMO DUE CONCORRENTI AI CAMPIONATI MONDIALI DI POKEMON

Accidenti, deve trattarsi del famigerato Team Rocket! Sapete: quei due tizi dai capelli assurdi che vanno sempre in giro con uno strambo gatto e cercano di rubare i pokemon agli altri! No, purtroppo non è così, è molto peggio: qui si parla di due partecipanti a un torneo di giochi sui pokemon, che, per tentare una folle vendetta dopo un litigio iniziato sui social network, si sono presentati a una convention americana armati fino ai denti.



MARINO: DOPO IL FUNERALE LO ATTENDONO ALTRE PROVE

Povero sindaco (ora finalmente ex-sindaco) di Roma: neanche dopo morto lo lasceranno in pace? O forse qui si sta parlando ancora del famoso funerale-show del boss Casamonica?

RENZI: PUNTO DA MATTARELLA SU RIFORME

E come lo ha punto? Con un pungiglione? Con uno spillone? Ah, no! Adesso ho capito: niente punture, Renzi è semplicemente andato a fare il punto della situazione al Quirinale!








ALFANO: LA SVEGLIA SI E' SENTITA A BRUXELLES

Caspita! Abbassa quella suoneria, allora! Non vorrai svegliare tutta l'Europa? Ah, ma qui si parla dei provvedimenti sul soccorso agli emigranti lungamente auspicati da più parti e che l'Europa comunitaria si è decisa a prendere solamente dopo che i naufragi hanno scosso l'opinione pubblica.





IMPIEGATO SI ASSENTAVA FINO A 11 ORE AL GIORNO: NON POTRA' PIU' LAVORARE AL COMUNE

E perché, prima ci lavorava?

CHIESTI 30 ANNI PER L'UOMO CHE UCCISE E OCCULTO' IL CADAVERE DELLA MOGLIE

Si vede che la moglie era uno zombi, visto che quel poveraccio ha dovuto ucciderne il cadavere... E anziché premiarlo per l'impegno nella lotta contro i non morti, gli danno 30 anni! 

MORTO IN GITA SCOLASTICA: INTERROGATI I COMPAGNI

E in che materia? Storia? Geografia? E che notizia sarebbe, poi? Ah, ma qui intendeva dire che sono stati interrogati dalla polizia! 

VENERDI' BINDI PRESENTA IMPRESENTABILI

Si sa che coi nostri politici il paradosso è di casa! Beh, in realtà qui si parla della lista dei cosiddetti candidati impresentabili che la commissione del PD capitanata dall'inossidabile Rosy Bindi tentò invano di pubblicare per scoraggiare la candidatura di personaggi che avevano problemi con la giustizia.  

EXPO DOPO UN MESE 2,7 MILIONI DI SPETTATORI E 15 BIGLIETTI VENDUTI

Caspita, ma allora solo in un mese ben 2 milioni 699 mila 985 persone sono entrate senza pagare? O è così oppure nel titolo hanno deciso di risparmiare la parola "milioni", con effetti ridicoli.

UMBRIA: QUARTO POSTO PER COALIZIONE VECCHIETTI

Pensa un po' questi vecchietti terribili: nessuno li può fermare, sono arrivati al quarto posto! E in che sport? Ah, no: qui si parla di elezioni regionali, e della lista civica capitanata da un tale Michele Vecchietti!

ENOLOGO: UOMO SIMULAUN NON ERA STREGONE

Ricordate Oetzi, la mummia del Simulaun? Il misterioso uomo primitivo il cui corpo è stato preservato da un ghiacciaio alpino? Chi era? Boh. Se non era uno stregone, magari era semplicemente un ubriacone, visto che ce lo dice l'enologo anziché l'etnologo.




OMICIDIO STRADALE: GOVERNO SOTTO DUE VOLTE

Davvero molto appropriato l'uso del verbo "andare sotto" quando si parla di pirati della strada e di investimenti







MESSICO: VULCANO ERUTTA 800 EVACUATI

Se adesso i vulcani si mettono ad eruttare persone invece che lava e lapilli, dove andremo a finire?









POVERTA': OLTRE 4 MILIONI DI INDIGENI

Indigeni? Dell'Africa Equatoriale o dell'Australia? O forse volevano scrivere "indigenti"?

DELITTO 16ENNE BRACCIANO: 18 ANNI AL 21ENNE ASSASSINO, OGGI 24ENNE, IL PM AVEVA CHIESTO 16 ANNI

Vabbè, qui si danno i numeri.


ESTASI A RICCIONE, SGOMINATA BANDA

Il successo di un'azione della polizia contro una banda di spacciatori ha mandato la cittadinanza addirittura in estasi! Ah, no, adesso capisco: qui si parla della droga sintetica nota come ecstasy!



STALKER  INCASTRATO  DAL  TELEFONO


Poverino, è rimasto incastrato... saranno riusciti a liberarlo? Il Televideo non lo dice... Ah, ma qui si sta parlando di intercettazioni telefoniche! Ora ho capito!




MATTARELLA SI AGGANCIA AL VOLO PER PROMUOVERE IL PAESE

Non ho capito, che ha fatto il nostro spericolato presidente? Si è agganciato a un aereo? A un elicottero? Oppure ha preso l'autobus al volo? Ah, no: qui si parla de Il Volo, quell'orripilante gruppo vocale che riassume abilmente gli aspetti più deteriori del bel canto nazionalpopolare. Quasi quasi avrei preferito che Mattarella avesse davvero preso l'autobus al volo, gettandosi dal balcone, come Fantozzi.






RENZI SI APPOGGIA A MATTARELLA

E speriamo che non caschino tutti e due.

UCCISO IN LIBIA BOSS SCAFISTI MA LUI NEGA

Ecco un altro zombi. Questo lo hanno ammazzato, ma non ci vuole stare, e magari neanche rinuncia a difendersi dai reati di cui è accusato. O forse qui si intende soltanto dire che il tale smentisce di essere morto.

ROMA, TRENO URTA UNA VOLTA, CHIUSA METRO A

Meno male. E se urtava due volte? Chiudevano pure la metro B.


USA, DONNA GIUSTIZIATA DOPO 70 ANNI

E mamma mia, ma questa davvero è stata 70 anni nel braccio della morte? E quanti anni aveva quando l'hanno giustiziata? Ah, no: si tratta di una 47 enne, solo che è la prima donna che subisce la pena capitale in Georgia in 70 anni.






RUBY: IL GIP VUOLE USARE I NASTRI DI BERLUSCONI


Sì, perché son tanto carini! A lui, almeno, gli stanno che è un amore! Come faranno a reggerglisi in testa, però nessuno lo sa.





RENZI: ORA GIU' CON LE TASSE

E daje! Diamoci dentro con le tasse! Massì, che ce frega? Aritartassiamoli 'sti italiani! Ma no, ma che sto dicendo? Qui si tratta di un fraintendimento, il titolo vorrebbe dire l'esatto contrario: con giù con le tasse intende andar giù, cioè abbassarle, le tasse. Quel che Renzi sta facendo... O no?




TROPPO GRASSA PER VOLARE, MODELLA XXL UMILIATA

Ho, capito, bella, ma che ci vuoi fare? Coma fai a volare se sei troppo pesante? Anzi, che io sappia non ci riescono neanche le modelle anoressiche! Ah, ma qui in realtà non si parla di ciccione volanti, ma di una compagnia aerea che rifiuta l'imbarco a una donna extralarge per motivi di ingombro.





MATTARELLA FIRMA GRAZIA A MONELLA

E che ora se una bimba è un po' monella finisce in galera, tanto che per uscire ci vuole la grazia del Presidente della Repubblica? Ah, no: qui si parla di quel tale, Monella, appunto, che uccise, sparandogli, un ladro che gli stava rubando la macchina.

Arrivederci tra sei mesi! E se volete rileggere le puntate precedenti, cliccate QUI

5 commenti:

  1. Sono titoli ridicoli interpretrati con umorismo.Spero che i giornalisti li leggano e imparino qualcosa ...OK...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Divertentissimi! Siamo abituati agli strafalcioni, ma leggerli tutti di seguito è davvero esilarante.
    ciao

    RispondiElimina