Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

sabato 30 marzo 2019

Il Mistero della statuetta egizia

- Ehm... Sto facendo una ricerca per la scuola - iniziò, usando la più classica delle scuse - e mi chiedevo se sapeva, per dire, ecco... come si sconfigge una divinità egizia.
L'uomo lo osservò con attenzione, senza scomporsi, e iniziò a grattarsi il mento. Girò lo sguardo verso una delle librerie sulla sua destra e, dopo qualche altro secondo di silenzio, tornò a fissarlo.
- Beh, dipende chiaramente dalla divinità. Ma facendo mente locale direi che un'idea generale te la posso dare. Che superpoteri hai a disposizione? O sei più su una situazione tipo Zagor o Tex Willer?



















Misteri, pericoli, fughe rocambolesche in bici, esplorazioni di luoghi abbandonati, messaggi in codice... E poi fumetti, videogiochi e molto altro ancora, sullo sfondo della Modena degli anni ottanta, nell'agile romanzo di Marco Giorgini, dedicato a tre nostri amici d'infanzia: Jupe, Pete e Bob. Tutto questo non vi ricorda qualcosa?


I protagonisti de Il Mistero della statuetta egizia sono tre teenager, amici per la pelle, i cui soprannomi sono Lup, Jig e Ghem. Se anche questo non vi ricorda niente, mi dispiace tanto per voi... però invidio la vostra gioventù!



L'imperdibile lavoro del vulcanico Marco Giorgini è certamente un autentico Giallo dei ragazzi, che avrebbe potuto tranquillamente esser pubblicato 35 anni fa nella famosa serie Mondadori, è zeppo di ammiccamenti e ricordi, ed è destinato a deliziare i vecchi fan, ex teenager di allora. Ma Il Mistero della statuetta egizia è anche perfettamente adatto a bambini e ragazzi d'oggi. 

Sono particolarmente soddisfatto che sia arrivato Giorgini a dare forza al movimento di revival del Giallo dei ragazzi, di cui io sono uno dei più convinti sostenitori, come forse sapete (e se non lo sapete, date un'occhiata per esmpio QUI).

Complimenti quindi all'autore e buon divertimento a tutti i ragazzi di ieri e di oggi, assetati di misteri e di avventure, con Il Mistero della statuetta egizia!

3 commenti:

  1. Wow :-) questa recensione è un regalo straordinario - tenendo conto che a scriverla è un ottimo autore e la persona che più stimo per il lavoro svolto riguardo a I Tre Investigatori (misteriose traduzioni che non ci sono più - e nuove storie lungo il canone - che invece si possono leggere e amare sul giusto sito :-P )
    Grazie davvero per la lettura e per le belle parole :-O

    RispondiElimina
  2. Questo come altri gialli per ragazzi servono,forse,per aiutarli a leggere ...OK...

    RispondiElimina
  3. Attendo la presentazione con ansia!

    RispondiElimina