Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

martedì 3 settembre 2019

Di che segno sei? Nessuno!

- Di che segno sei?
- Di nessuno!
- Impossibile! Di un qualche segno devi essere!
- E perché? Non mi sono mai iscritto a nessun segno, mi pare, e poi neanche ci credo, all'oroscopo. Perché devo avere per forza un segno zodiacale?
- Perché ce l'hanno tutti!
- E che vuol dire? Mica mi possono obbligare!



- Non è che ti obbligano, ma se sei nato in un certo giorno del calendario, il segno ce l'hai automaticamente. 
- Non per mia scelta!
- Infatti: nessuno può scegliersi il segno zodiacale!
- E ti sembra giusto?
- Che vuoi dire?
- C'è chi si "sbattezza", no? 
- E che c'entra?
- Come, che c'entra? Uno che si sbattezza lo fa perché non aveva deciso lui di battezzarsi, da piccolo, oggi magari scopre di non essere credente, e quindi rifiuta la scelta fatta a suo tempo dai genitori. Perché non potrei fare anch'io la stessa cosa col segno? 
- I tuoi genitori, quando ti hanno concepito, mica stavano a pensare a che segno zodiacale avresti avuto!
- Comunque il segno non l'ho scelto io. C'è gente che si sceglie il sesso, ed è considerata da molti addirittura una conquista della civiltà e della libertà. Perché io non potrei scegliermi il segno zodiacale?
- Vuoi sceglierti il segno zodiacale? A piacere?
- Perché no? Oppure vorrei poter scegliere di non averlo. Per esempio, tu lo segui il calcio?
- Io? No. Ma cosa c'entra questo, adesso?
- Di che squadra sei?
- Di nessuna: non seguo il calcio, non mi interessa, te l'ho detto.
- E se tu sei libero di rispondere alla domanda "di che squadra sei?" con "di nessuna", perché uno non dovrebbe essere libero di rispondere alla domanda "di che segno sei?" con "di nessuno"?
- E quindi, tu non sei di nessun segno. Sei convinto di ciò?
- Sì, e spero che, seguendo il mio esempio, molti in futuro si libereranno dalla superstizione zodiacale.
- Forse sei dei Pesci: vivi di illusioni.
- Pesci? No, ti sbagli.
- Capricorno, allora: sei cocciuto.
- No.
- Di che segno sei, allora?
- Di nessuno!

Questo è un riassunto di quel che rispondo davvero, da un po' di tempo a questa parte, a chi mi chiede "di che segno sei". Un po' battuta, un po' provocazione un po' manifesto di vera ribellione astrologica. Sì, rivendico di essere stato il primo uomo a rifiutare il segno zodiacale. 

3 commenti: