Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

sabato 22 agosto 2020

A Proposito di niente: l'autobiografia di Woody Allen

C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. Io ho sempre visto la bara mezza piena.

Woody Allen! E' uno dei miei registi preferiti, e anche uno dei miei attori comici preferiti, ma conoscevo già anche la sua prosa irresistibile, per aver letto, tanti anni fa, Saperla lunga e Citarsi addosso

Alcuni dei divertenti libri di Woody Allen

Non mi sono fatto sfuggire, quindi, A proposito di nientee nell'autobiografia di Woody ho trovato quel che mi aspettavo: memorie in forma di flusso di coscienza, pessimiste, nevrotiche, ma condite di paradossi, ironia e modestia... quest'ultima talmente falsa da essere paradossale pure lei. Una lettura stile stand-up comedy, sempre divertente, a tratti spassosa. Mentre leggevo immaginavo Woody seduto in poltrona davanti a me, a raccontare, e la voce era quella di Oreste Lionello. Potete immaginare che trip!

Per chi ha un interesse per questo genere di letture, le stesse cifre io le ho trovate negli scritti di Groucho Marx, cui Woody, come scrittore, secondo me deve molto.

Alcuni dei libri di Groucho Marx. Consigliatissimi!





Woody come al solito mi ha fatto ridere e sorridere per tutto il racconto della sua vita fino ad oggi. E questo nonostante la lunga e pesante (ma doverosa) sezione dedicata alla vicenda, vecchia di 30 anni, delle accuse di molestie sessuali, accuse da cui Allen fu all'epoca completamente scagionato, ma che recentemente sono state riesumate e rivitalizzate, al punto di causargli una sorta di bando da Hollywood. Non pochi attori ed attrici hanno finito con lo scusarsi pubblicamente per aver lavorato con lui, e non so se sia più triste un comportamento ipocrita come questo o il fatto che si sentano costretti a farlo per evitare di essere boicottati a loro volta. Se vi interessa qualche dettaglio su questa sordida e tragica vicenda, cliccate QUI e ne troverete un mio breve riassunto.

Io Woody non lo boicotto mica, se mi chiama per girare un film accetto volentieri... Vabbé diciamo invece che mi rivedo con piacere i suoi film (qualcuno è formidabile, ma non ce n'è nessuno che sia brutto, e non so di quanti altri registi si possa dire la stessa cosa), mi godo le sue battute caustiche, e consiglio a tutti sia la visione dei suoi film che la lettura dei suoi libri. 


2 commenti: