Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

mercoledì 20 maggio 2015

I puffi salveranno la Grecia?

Davvero i puffi salveranno la Grecia dalla bancarotta? Da quando pirati e corsari si son messi minacciare i ciclisti? E' possibile uccidere due volte il proprio padre? E Renzi, dove li nasconde i cuccioli dalmati fuggiti? Ho già pubblicato l'anno scorso un articolo sull'umorismo involontario dei titoli giornalistici di televideo e delle testate online (vedi: Camilleri è morto in mare?). Questo umorismo di solito nasce dall'ossessione per la brevità, ma a volte anche da una certa trasandatezza e mancanza di revisione. Avevo in mente di pubblicare un articolo di questo tipo all'anno, ma la quantità di titoli esilaranti in giro è tale che alla fine ho deciso che era meglio almeno raddoppiare. Eccovi quindi alcune perle che ho raccolto nella prima metà del 2015!


PIZZAROTTI NEL MIRINO DI GRILLO

Perché Grillo ce l'ha coi calzoni del McDonald? Forse hanno troppo colesterolo, poca mozzarella e pomodoro OGM... Ah! Ma qui si parla del sindaco di Parma Federico Pizzarotti!




BERLUSCONI LANCIA AMATO VERSO IL COLLE

Forse l'ha lanciato troppo forte, o troppo piano, fatto sta che sul colle poi non ci è atterrato, e chissà dove sarà andato a finire il povero Amato, perché da allora nessuno lo ha più visto!




SPARA E UCCIDE IL PADRE. LO AVEVA GIA' FATTO DUE ANNI FA
Questa mi da parecchio da pensare. 

CAMERA, PAGANO NUOVO SEGRETARIO GENERALE 
Beh, son contento. Anche se si tratta del Segretario generale della camera, non era mica giusto che lavorasse gratis! Ah, ma qui Pagano è il cognome! Adesso ho capito.

PARIGI MARCIA SENZA LE PEN
Le Pen potrà anche non piacere a molti, ma non c'è dubbio che è un uomo d'altri tempi, tutto d'un pezzo... Ma addirittura dire che Parigi è marcia senza di lui! Ah, adesso ho capito: si sta parlando di una marcia a cui il Front National non è stato invitato! 

BRUXELLES: OGGI DIFFUSIONE DATI BILANCIA

Dai meccanismi tecnocratici dell'Europa comunitaria ormai ci si può aspettare di tutto, ma addirittura che si mettano a far gli oroscopi, davvero mi sorprende. E poi perché solo la Bilancia? Gli altri segni verranno dopo?




SI' DEL SENATO A SUPERCANGURO. BOCCIATI EMENDAMENTI DI GOTOR
E io che, da bravo nerd, pensavo di conoscerli bene i supereroi! Ma questo supercanguro proprio non lo avevo mai sentito. Cosa ci farà, poi, alla camera dei deputati? Il televideo non spiega niente ai non addetti ai lavori come me, ma se cerco su internet scopro che il cosiddetto supercanguro è un emendamento alla legge elettorale, e che Miguel Gotor non è un supercattivo (perché con un nome di battaglia così, poteva benissimo essere un antagonista dei Fantastici Quattro) ma un senatore.

FASSINA: FU RENZI IL CAPO DEI 101
E io che pensavo che a guidare a suo tempo i cuccioli dalmata fuggiti dalle grinfie di Crudelia De Mon fossero stati Pongo e Peggy! Invece era il molto eroico Matteo Renzi. Chi se lo aspettava? Eppure è così: parola di Fassina. Ah, no! Ora ho capito: qui si sta parlando dei 101 franchi tiratori del PD che impedirono l'elezione al Quirinale di Romano Prodi!

TAGLIOLINI 18MO SECOLO QUOTATI 60 MILA EURO

Perbacco, non c'è dubbio che la pasta italiana tradizionale è un cibo da re, e costa anche molto, specie se è un prodotto artigianale. Ma non sapevo che con i secoli acquistasse valore. Pensavo che col tempo marcisse. Andiamo: chi assaggerebbe mai un piatto cucinato due secoli fa? Ah! Ma qui si sta parlando di un'opera dello scultore Filippo Tagliolini!


NAPOLI: UN ARRESTO PER CADAVERE IN STRADA
Allora, riflettiamo un attimo. Qui, o si sta parlando di un cadavere che se ne va in giro per strada, e allora la polizia ha fatto bene ad arrestarlo, perché non doveva essere un bello spettacolo. Oppure di qualcuno che ha semplicemente lasciato un cadavere per strada, e allora, mi domando io, un povero diavolo dove doveva lasciarlo, visto che la raccolta differenziata non contempla specificatamente i cadaveri, e che i cassonetti per i rifiuti organici sono evidentemente troppo piccoli per contenere un cadavere?



ADDIO FERRERO MAGNATE DELLA CIOCCOLATA
Ma sì, e daje, magnamo la cioccolata. Me sembra pure a me il modo giusto de salutà er vecchio Ferèro che va in Paradiso. 

NAPOLI ESPLODE BAMBOLA UCCIDE DONNA
E io che pensavo che fossero altri, i giochi pericolosi! A meno che, naturalmente, non si tratti di un errore di battitura.

CRISI GRECIA, INCONTRO QUATTROCCHI TSIPRAS  MERKEL

Era ora che si mettessero al lavoro esperti del massimo livello per risolvere la crisi greca. Il puffo Quattrocchi, con la sua straordinaria erudizione, sarà di aiuto. Mi domando quali proposte avrà fatto, per suo tramite, il Grande Puffo. 






DUE CADAVERI IN AUTO A PORDENONE
Ancora questi cadaveri che se ne vanno in giro come se niente fosse! Questi addirittura si sono fatti un giro in macchina. Probabilmente la macchina l'hanno presa al cimitero delle auto. 

SPARI A CONGRESSO MAGISTRATI. IL MINISTRO ORLANDO E' UNO SQUILIBRATO
Certo mi stupisce che di punto in bianco si pubblichino notizie così deprimenti sulla sanità mentale di chi ci governa, ma, diciamolo: chi di noi non ha mai nutrito dubbi di questo tipo su ministri e presidenti del consiglio? Ah, ma qui probabilmente si voleva semplicemente riportare un parere del ministro, solo che mancano i due punti. Ragazzi, occhio alla punteggiatura, sennò è facile capire fischi per fiaschi!

FICO: RENZI OCCUPA LA RAI
Sarà, ma io invece non ci trovo niente di fico. Renzi di qua, Renzi di la... Non se ne può più, altro che fico! Ah, ma qui si sta riportando un parere di Roberto Fico, il presidente della Commissione di Viglilanza sulla RAI! 

SCIOPERO USB: 4 ORE DI BLOCCO
Oh povero me, e adesso come faccio a utilizzare i dati salvati nella mia pennetta? Ci mancava solo lo sciopero delle memorie USB! Aspetta un attimo... Ah, ho capito: qui non si sta parlando delle pennette del computer, ma di un sindacato dei trasporti!

CORRUZIONE: ACCORDO AL SENATO
No comment.

USA: VICESCERIFFO UCCIDE UOMO NERO

Bene! Era ora che qualcuno lo sfidasse a duello e lo facesse fuori una volta per tutte. Finalmente i bambini potranno dormire sogni tranquilli! 




MORTO IL GIORNALISTA MARIO PIRANI QUASI NOVANTENNE LAVORO' CON ENRICO MATTEI
Caspita! Se consideriamo che Enrico Mattei è morto nel 1962, questo Mario Pirani doveva avere 150 anni! Come mai non è entrato nel Guinness dei primati come l'uomo più vecchio del mondo? Forse perché... manca un punto!

(Dal Televideo del 14 maggio) DECISO IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER L'UXORICIDA IN CARCERE DAL 29 GENNAIO
E figuriamoci se non era immediato!

PIRATA SEMINA IL TERRORE SULLA PISTA CICLABILE

Devono davvero essere finiti i galeoni spagnoli, se questo pirata ha deciso di dedicarsi alla razzia... delle biciclette! 

2 commenti:

  1. Sì sì questa rubrica merita decisamente una frequenza maggiore... ho le lacrime agli occhi per le risate. Certi giornalisti da strapazzo dovrebbero essere denunciati alla Lega per la Protezione della Grammatica e della Punteggiatura.

    RispondiElimina
  2. Ho trvato queste osservazioni argute,divertenti e alcune esilaranti ...OK...

    RispondiElimina